A giugno ritiro abiti usati porta a porta

0
534

Lunedì mattina 29 giugno passeranno gli incaricati per il ritiro dei sacchi rossi con gli indumenti usati nella zona SANTA CATERINA NORD  (via Baioni, via Ghirardelli, Quartiere Finardi, pz.le Loverini ecc.).

“ABITO” IN UNA CITTA’ SOLIDALE
Un sacco rosso per gli indumenti usati

Parte il secondo giro della raccolta dei sacchi rossi nella città di Bergamo, quello degli indumenti usati, ma anche biancheria, borse, scarpe, cinture…
Il progetto “ABITO in una città solidale” è promosso dalla Cooperativa Ruah e dalla Caritas Diocesana Bergamasca, in collaborazione con il Comune di Bergamo e Aprica.

La zona di Borgo S. Caterina sarà interessata da questo servizio ad ogni “cambio di stagione” (ad aprile, giugno e settembre).

 

SANTA CATERINA SUD        22 giugno Lunedì mattina (via C. Battisti, via Suardi, via Codussi, via Rosciate, via Degli Albani, via Longo ecc.).

SANTA CATERINA                24 giugno Mercoledì mattina (via S.Tomaso, via Pitentino, via S. Caterina, Pz.ta Addolorata ecc.).

SANTA CATERINA NORD    29 giugno Lunedì mattina (via Baioni, via Ghirardelli, Quartiere Finardi, pz.le Loverini ecc.).

Mattina: Ritiro dei sacchi entro le ore 6.

Mettere i sacchi rossi in vista e ben chiusi.

In città ci sono già 44 cassonetti gialli della Caritas che ogni anno raccolgono gli indumenti usati.

 

Con questo servizio, si è voluto incrementare la raccolta differenziata dei rifiuti, diminuendo la quantità di materiale del sacco nero a favore della possibilità di dare una nuova vita a vestiti, tessuti e accessori che altrimenti rientrerebbero nel normale ciclo dei rifiuti, compiendo al tempo stesso anche un gesto di solidarietà con ricadute positive e dirette sul nostro territorio.

Grazie alla sensibilità dei bergamaschi, attraverso il primo giro sono stati raccolti, in tutta la città, quasi 10.700 kg di materiale, tra abbigliamento e accessori che sicuramente verranno incrementati con il secondo giro.

Il personale della Cooperativa Ruah passerà in ogni via della città a ritirare i sacchi rossi lasciati fuori casa nei giorni stabiliti con gli indumenti e gli accessori che non si usano più.

Cosa succede agli indumenti raccolti?

Vengono venduti ad un operatore della nostra provincia, il quale li sottopone a un trattamento di igienizzazione e li seleziona:
quelli in buone condizioni saranno poi venduti a peso, rientrando nel mercato dell’abbigliamento a basso prezzo; quelli non riutilizzabili saranno destinati a produrre fibre ‘rigenerate’, dando così, anch’esse, ‘nuova vita’ al prodotto.

Con il ricavato della vendita verranno sostenuti diversi progetti sociali di Caritas Diocesana Bergamasca e di Cooperativa Ruah, dando una nuova opportunità di crescita all’uomo e all’ambiente.

Chi non avesse ancora ritirato i sacchi rossi, lo può fare gratuitamente presso la sede di:
– Aprica in via Moroni 337, Bergamo
da Lunedì al Sabato dalle ore 8,00 alle ore 18,00 o presso
– Laboratorio Triciclo in Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 14, Bergamo
da Lunedì a Sabato dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:30

Informazioni più dettagliate si possono trovare sul calendario della raccolta consegnato ad ottobre 2014 nel corso della distribuzione dei sacchi, scaricabile dal sito internet di Aprica: http://www.apricaspa.it/gruppo/cms/aprica/servizi/cittadini/bergamo/calendario_quartiere.html e disponibile presso la Sede di Aprica in Via Moroni e presso il Laboratorio Triciclo in Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 14 – Tel. 035/311914 http://www.cooperativaruah.it

 

Piattaforma ecologica

Via Goltara 23

Per il conferimento dei rifiuti ingombranti,

rifiuti urbani pericolosi, materiale ferroso e inerte.

Orari:

lunedì – sabato ore 8 – 13 e 14 – 19.

Accesso consentito ai residenti con la Carta Regionale

dei Servizi.