Giovedì 26 settembre alle ore 21: Nadia Bassano e Fabio Piazzalunga protagonisti del terzo appuntamento di Box Organi a Lallio con la prima assoluta di “Le stagioni, all’improvviso”, concerto jazz per voce e organo.
Uno degli obiettivi della rassegna Box Organi, Suoni e parole d’autore di Lallio (Bg), che da dieci anni è ormai diventata appuntamento fisso di metà settembre, è quello di restituire una immagine meno convenzionale dell’organo a canne (nel caso specifico, il sontuoso e duttile Bossi Urbani 1889 della Parrocchiale), strumento principe della liturgia ma nel contempo dotato di enormi potenzialità, perlopiù inespresse, se messo in relazione con stimoli creativi ed espressivi presi in prestito dal vasto emporio della modernità. E proprio in questa direzione si colloca Le stagioni, all’improvviso. Inconsueti incontri d’arie, il concerto in prima assoluta che giovedì 26 settembre, con inizio alle ore 21, vedrà protagonisti Nadia Bassano e Fabio Piazzalunga.
Il duo, creato per l’occasione, darà vita a un incontro speciale in cui l’organo e la voce cantante intrecceranno i loro differenti registri, accompagnando l’ascoltatore in un viaggio originale – e a tratti imprevedibile – attraverso il continuo mutare delle stagioni ed “evocandone gli aspetti più metaforici, poetici, suggestivi, grazie al suono e alla scelta dei singoli brani”.
Box Organi 26 settembre, terzo concerto comstampa
Ingresso libero e gratuito a tutti i concerti
La rassegna, ideata e diretta da Alessandro Bottelli e che quest’anno approfondisce il tema della vocalità, declinato in maniera differente in ognuno dei cinque appuntamenti che compongono il cartellone dell’annata 2024, è realizzata in collaborazione con Parrocchia di Lallio e Associazione Libera Musica. Ha il patrocinio e il sostegno del Comune di Lallio e della Camera di Commercio, ed è resa possibile anche grazie al contributo di Fondazione Credito Bergamasco e delle ditte Montello, Zanetti, Agnelli Metalli, Agnelli, Ambrosini. Si avvale inoltre della media partner di Famiglia Cristiana, Avvenire, Prima Bergamo, BergamoNews, araberara e Seilatv.
Per info: 388 58 63 106