Parrocchia di Lallio – Sabato 28 settembre alle ore 21 – “Box Organi. Suoni e Parole d’autore”

0
464

Sabato 28 settembre alle ore 21: Paolo Bottini a Lallio per la Decima edizione di «Box Organi. Suoni e parole d’autore».

L’organista cremonese si esibirà alla consolle del Bossi Urbani 1889 della Chiesa Arcipresbiterale proponendo un programma incentrato sui grandi operisti dell’Ottocento italiano. Con un omaggio a Puccini e la «Prima assoluta» di un brano scritto da Simone Fontanelli.

Simone Fontanelli

Le improvvisazioni ai flauti del jazzista Carlo Nicita e la lettura del racconto inedito di Luca Scarlini.

Carlo Nicita

Ingresso libero e gratuito

BOTTINI comstampa BoxOrgani Lallio2024

L’organista Paolo Bottini, infaticabile divulgatore oltre che profondo conoscitore del repertorio organistico ottocentesco d’ascendenza operistica e apprezzato interprete di musiche del Bel Paese di non comune frequentazione, sarà il protagonista del quarto appuntamento della rassegna Box Organi. Suoni e parole d’autore di Lallio (Bg), ideata e diretta da Alessandro Bottelli e realizzata in collaborazione con Parrocchia e Associazione Libera Musica.

Sabato 28 settembre, alle ore 21, nella Chiesa arcipresbiterale dei Ss. Bartolomeo e Stefano, il maestro cremonese affronterà un ricco programma basato su melodie dei grandi operisti italiani dell’Ottocento – Rossini, Donizetti, Bellini, Verdi, Ponchielli – e un doveroso omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della scomparsa, caratterizzato dall’esecuzione di una scelta di rari spartiti d’organo ad uso più o meno chiesastico vergati dal celebre lucchese nella sua intemperante giovinezza.

Infine, Bottini eseguirà in prima assoluta un brano appositamente creato dal compositore e direttore d’orchestra milanese Simone Fontanelli (docente di Musica strumentale contemporanea all’Universität Mozarteum di Salisburgo e di Composizione per strumenti antichi all’Accademia Chigiana di Siena) intitolato All’estremo confine.

Le esecuzioni di Bottini, inoltre, saranno intervallate dalle improvvisazioni ai flauti affidate alla creatività di Carlo Nicita, singolare figura di musicista che si muove tra jazz, classica, musica popolare, con un attento sguardo verso la sperimentazione e che ha in curriculum un nutrito numero di collaborazioni con artisti internazionali, a cui spetterà il compito di rielaborare, secondo modalità care alla musica improvvisata, temi appena ascoltati dalla voce dello strumento a canne.

A corollario, la lettura del racconto inedito a tema organistico scritto da Luca Scarlini (vivace saggista, narratore, performer e drammaturgo fiorentino), affidata alle cure dell’attore Alberto Salvi.

La rassegna, che ha il patrocinio e il sostegno del Comune di Lallio e della Camera di Commercio, è resa possibile anche grazie al contributo di Fondazione Credito Bergamasco e delle ditte Montello, Zanetti, Agnelli Metalli, Agnelli, Ambrosini. Si avvale inoltre della media partner di Famiglia Cristiana, Avvenire, Prima Bergamo, BergamoNews, araberara e Seilatv.

Per info: 388 58 63 106