Progetto Bottelli: Chiesa di Urgnano – Venerdì 23 maggio ore 20:45 — Seconda edizione della rassegna “Tra cielo e terra. L’organo secondo Serassi”

0
89

Venerdì 23 maggio, alle ore 20:45, l’organista Riccardo Castagnetti si esibirà al Grande Serassi 1798 della Chiesa Parrocchiale dei Ss. Nazario e Celso in Urgnano per il terzo e conclusivo concerto della rassegna “Tra cielo e terra. L’organo secondo Serassi”.

Riccardo Castagnetti

In programma, musiche di J. S. Bach, G. F. Haendel, F. J. Haydn, W. A. Mozart, G. Morandi e la prima assoluta di una composizione dello stesso Castagnetti.

Terzo e conclusivo appuntamento della seconda edizione di “Tra cielo e terra. L’organo secondo Serassi”, la rassegna di concerti promossa dalla Parrocchia di Urgnano e affidata alla direzione artistica di Alessandro Bottelli, nata lo scorso anno per valorizzare il grandioso strumento a due tastiere costruito da Giuseppe II Serassi nel 1798.

Il compito di intrattenere il pubblico con la persuasiva arte dell’interpretazione è stato affidato stavolta a Riccardo Castagnetti, modenese, che venerdì 23 maggio (con inizio alle ore 20:45) si cimenterà in un programma vario e accattivante, dal titolo “Con rigore e fantasia”, in cui si alterneranno brani costruiti secondo le dotte regole del contrappunto e dell’imitazione canonica ad altri dalla forma più libera ed estroversa.

Apre il concerto una delle più intense e celebrate fantasie corali del ciclo “Leipziger Choräle” (BWV 651). Qui Johann Sebastian Bach rielabora il corale pentecostale Komm, Heiliger Geist esposto dal pedale dell’organo, che simboleggia la forza dello Spirito Santo.

La scrittura bachiana, caratterizzata da un florido linguaggio contrappuntistico, è ricca di significati teologici tradotti in musica.

Castagnetti comunicato stampa

Ingresso libero e gratuito.

(Per informazioni: 388 58 63 106)

Nato nel 1977, Riccardo Castagnetti è diplomato cum laude in Composizione e in Organo al Conservatorio «A. Boito» di Parma, sotto la guida di Stefano Innocenti. Laureato in Filosofia e in Scienze religiose, ha conseguito il Dottorato in Arti visive, performative e mediali presso l’Università di Bologna.

La rassegna ha la media partner di Avvenire, Prima Bergamo, BergamoNews, araberara e Seilatv.